23 Mag Combatti la cellulite con i drenanti
Il problema della ritenzione idrica colpisce maggiormente le donne con ristagno di liquidi e tossine nelle zone dove viene accumulato il grasso (cosce e addome).
La linfa è il sistema deputato all’eliminazione di tossine, scorie del metabolismo e liquidi in eccesso. Il movimento della linfa non è sempre garantito e dipende tanto dall’attività muscolare dato che, quando i muscoli si contraggono ne facilitano il movimento.
La causa più frequente della ritenzione idrica è da ricercare in dieta scorretta ed inattività fisica: le persone che si muovo poco, non praticano attività fisica e mangiano male spesso si sentono appesantite e gonfie. La ritenzione idrica è considerata come il primo stadio della cellulite che progressivamente facilita la formazione degli stadi più avanzati come l’edematoso, il fibroso e lo sclerotico.
Oltre alla dieta ed all’attività fisica (che rimangono due elementi fondamentali per combattere il problema), ci sono anche dei prodotti come i drenanti, che possono aiutare contro la ritenzione idrica facilitando l’eliminazione dei liquidi in eccesso e le tossine, aumentando il volume delle urine e agendo sia sul sistema renale che su quello linfatico.
L’assunzione di un drenante di ottima qualità, come Nutra-dren, dona un effetto immediato facendoci sentire meno gonfi.
Nutra-dren, infatti, è un ottimo alleato contro la ritenzione idrica. Fatto con estratti naturali di carciofo, asparago, the verde, tarassaco, ortosiphon, bromelina betulla, equiseto e ginepro ovvero sostanze non solo dalla forte attività drenante ma anche depurative.
La sua composizione è stata studiata per contrastare forti problemi di ritenzione idrica e cellulite ostinata migliorando stati di gonfiore e facilitando l’eliminazione delle tossine abbassando lo stato infiammatorio.
- Carciofo: un ottimo depurativo epatico che migliora il metabolismo lipidico.
- The verde: possiede attività drenanti e migliora il metabolismo di zuccheri e grassi.
- Tarassaco: oltre alle sue proprietà depurative, possiede un’immediata attività diuretica. Una pianta ricca di potassio e flavonoidi ad attività antiossidante che aiutano il microcircolo.
- Betulla: una pianta ricchissima di antiossidanti che le conferiscono proprietà drenati. La quercetina in essa contenuta, possiede proprietà antinfiammatorie.
- Ortosiphon: noto anche come the di Giava, è una pianta dalla forte attività drenante con elevata concentrazione di flavonoidi. Questa pianta, oltre ad essere un rimedio davvero efficace contro la ritenzione idrica, facilita anche l’eliminazione dei composti azotati che derivano dal metabolismo delle proteine come urea ed acido urico.
- Asparago: un ottimo depuratore epatico che aiuta anche a contrastare il ristagno di liquidi e tossine.
- Equiseto: è una delle piante con il più grande potere drenante, ottima per contrastare edemi e cellulite.
- Ginepro: agisce sul sistema linfatico ed a livello renale con una forte attività diuretica. È molto indicato in caso di stasi venosa, cellulite, edemi e ritenzione idrica.
- Bromellina: una sostanza che si ricava dal gambo di ananas, ottimo antinfiammatorio naturale con proprietà drenanti e digestive.
Si consiglia l’assunzione in caso di gambe gonfie e pesanti, adiposità localizzata, gambe dolenti per via della formazione degli edemi e cellulite in stadio avanzato. Inoltre, è fondamentale sottolineare che l’assunzione dei drenanti non elimina una corretta idratazione: infatti, è fondamentale bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, oltre a seguire una dieta sana ed adeguata a combattere il problema alla sua radice.