19 Lug Riduci il colesterolo con gli antiossidanti dell’olivo
L’oleuropeina (olea europea) è il principale polifenolo presente sia nel frutto, che nelle foglie dell’olivo ed è la sostanza che conferisce alle olive il tipico sapore amaro.
A questa sostanza antiossidante, sono state attribuite molteplici proprietà benefiche per la salute e, tutt’oggi, viene studiata nell’ambito della ricerca scientifica con risultati sorprendenti che riguardano varie patologie.
Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica European Journal Nutrition, ha confermato che l’estratto di oleuropeina ha effetti positivi importanti sulla riduzione del colesterolo ma anche sulla riduzione della pressione e del rischio cardiovascolare in generale.
Secondo i ricercatori, l’estratto delle foglie è in grado di migliorare notevolmente i lipidi nel sangue, sia nei soggetti normali che in quelli con colesterolo alto, nonché ridurre la pressione sistolica e diastolica sia nei soggetti ipertesi che pre-ipertesi.
Lo studio ha esaminato vari fattori di rischio cardiovascolare come infiammazione, colesterolo e lipoproteine LDL, pressione e parametri vascolari. Sono stati utilizzati due gruppi di pazienti: al primo gruppo, sono stati somministrati integratori a base di estratto di foglie di olivo (136 mg di oleuropeina) mentre al gruppo di controllo, sono stati dati integratori privi di questa sostanza.
I risultati dello studio hanno dimostrato che l’oleuropeina è stata associata ad una notevole riduzione della pressione arteriosa e, più precisamente, ad una riduzione di oltre 3mmHg per quella sistolica e di 2,5 mmHg per quella diastolica rispetto ai gruppi di controllo. Inoltre, questo polifenolo è stato associato anche ad una diminuzione e di 0,32 mml/L di colesterolo totale e di 0,19 mml/L per le lipoproteine LDL.
Secondo i ricercatori, l’estratto delle foglie di olivo può portare ad un abbassamento del 9-14% del rischio di morte per malattia coronarica e una notevole riduzione del rischio per ictus ed infarto del 20-22,5%.
Il consumo quotidiano dell’estratto delle foglie di olivo, porta a molteplici benefici nell’abbassamento di stato infiammatorio, pressione arteriosa e livelli di colesterolo nel sangue.
Nutra-care è un integratore con estratto di foglie di olivo che fornisce un alto apporto di oleuropeina ed è indicato per migliorare lo stato infiammatorio, lo stress radicalizzo, la rigenerazione cellulare, gli stati di cellulite e cattiva circolazione e la prevenzione contro patologie cardiovascolari.